Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Abito da giorno
Al contrario di quello che succede nell'abbigliamento femminile dove l'elezione di un tipo di insieme risponde, nella maggioranza delle occasioni, ad una questione puramente personale, quella dell'uomo ubbidisce ad un protocollo che risale al S. XIX.
È questo protocollo che consiglia che, nei completi maschili, l'elezione di un colore o un altro faccia eco alla storia dell'abbigliamento formale e non ubbidisca solo ad un gusto soggettivo.
Pertanto, i colori chiari dovrebbero essere i protagonisti della giornata e quelli scuri della notte.
La distinzione tra il giorno e la notte deriva specificamente dall'era pre-industriale, un periodo in cui l'uso del cavallo era il mezzo più diffuso di trasporto.
Completo da mattina
E’ stato proprio il contatto con il purosangue che ha creato i vestiti work-day, che hanno ceduto allo sgradevole odore di stalle e cavalli sudati, a tal punto che gli uomini tornavano a casa e si cambiavano prima di sedersi a tavola.
Il vestiario pulito, quindi, fu chiamato “abito formale” o “abito da sera” ed è stato caratterizzato da un elevato grado di formalità; convenzione che si rifletteva non solo nella sua corte o nella sua forma, ma anche nei colori. In particolare il bianco e nero sono stati gli unici toni ammessi al tramonto.
Il massimo dell'eleganza per la sera
Molti anni sono passati da allora e ai tempi d’oggi né la società né gli usi e costumi sono gli stessi. Tuttavia, ci sono ancora delle strizzatine d’occhio verso quei momenti, soprattutto per chi ama l’intramontabile eleganza.
Per esempio, l'elezione di abiti di tonalità grigie di mattina e scuri il tardo pomeriggio o la notte, sono molto presenti nei gentleman che tengono alla loro presenza e al buon vestire.
Pertanto, dovremmo smettere di abusare, come avviene oggi, degli abiti blue notte in qualsiasi momento del giorno e della stagione.
Giacche autunnali da giorno
Allo stesso modo, le camicie bianche si indossano in occasioni solenni e al calar del sole.
Con il giorno, vanno benissimo le camicie in jeans, che non devono essere combinate con completi neri o maglioni scuri.
Così come, sempre per il giorno, a meno che non vestiamo uno smoking, le scarpe devono essere di un tono vicino al marrone cioccolato o bordeaux e, la notte, il nero più formale è il più conveniente.
Inoltre, come conoscitori di questo protocollo centenario, dovremmo cercare di optare per le stampe più nitide per le occasioni meno formali e la campagna, usando disegni semplici o rigati.
Vestirsi bene e farlo nella maniera più consona, nonostante quello che la strada presenta, è molto divertente e, soprattutto, facile da realizzare se seguiremo il nostro protocollo di base.
Buona Eleganza a Tutti.
LB
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!