Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
orse – glielo auguro – Alice Sabatini voleva dire che le sarebbe piaciuto vivere nei primi anni Quaranta. Non sapendolo esprimere s’è ricordata della Guerra e ha profferito la sciocchezza che è rimbalzata attraverso tutti gli organi d’informazione.
Dunque Miss Italia è un’ignorante, nel senso che ignora molte cose del nostro passato. Indubitabilmente. Il punto è però che l’ignoranza di questa ragazza il cui unico fine non è entrare all’Accademia dei Lincei, ma guadagnare dal proprio aspetto fisico, non è interamente colpa sua. Credete che Alice conosca Machiavelli o l’Ariosto? Credete che ricordi una terzina dantesca o sappia riconoscere un dipinto di Vittore Carpaccio? Penserete per caso che la fanciulla sappia della Guerra delle Due Rose, di quella dei Trent’anni o di quelle del Peloponneso? No di certo, perché probabilmente qualche insegnante a scuola le ha parlato più della Seconda Guerra Mondiale che delle Crociate.
Ecco di chi è la colpa della ridicola boutade di Alice Sabatini: di una famiglia che non l’ha mai spinta a informarsi probabilmente, a prendere in mano un libro, a leggere una rivista storica e neppure a guardare un documentario su Focus TV. Se Alice conosce vagamente soltanto l’ultimo conflitto mondiale – per tradizione familiare pare – ciò è dovuto all’assenza dei suoi insegnanti che non l’hanno mai spinta a cercare di sapere qualcos’altro sul nostro passato, e di ragazzi e ragazze come lei ce ne sono moltissimi. Va già bene se sanno che alle Termopili i Greci fermarono i Persiani perché hanno visto “300” al cinema. Alice Sabatini ha fatto scalpore con la sua dichiarazione, ma per una come lei ne esistono migliaia, decine, centinaia di migliaia seduti e sedute sui banchi di orrida fòrmica delle nostre aule scolastiche dove ancora si racconta che il Medio Evo fu un’epoca buia e ignorante composta da gente che non si lavava, che il Rinascimento fu fatto soltanto da geni e pittori con il basco sulle ventitre, e che Garibaldi è stato l’eroe che ha unito l’Italia.
Alice Sabatini è incolpevole, o meglio, non più colpevole della stessa ignoranza che l’accomuna alla stragrande maggioranza dei suoi coetanei che conoscono tutto di Fedez ma non avranno mai ascoltato un solo brano dei concerti brandeburghesi.
E allora vogliamo sparare sulla Croce Rossa?
Bombardiamo i veri colpevoli di tutto questo piuttosto, stanno seduti in alto, molto più in alto di una stupida passerella di Miss Italia.
Inserito da Dalmazio il 25/09/2015 10:05:26
Voi mi tentate nella Vanità, mio caro Amico chiozzoto. Comunque grazie.
Inserito da piccolo da Chioggia il 23/09/2015 22:21:18
condivido in pieno!un complimento all'Autore che cattura con garbata nonchalance noi lettori...e un poveri noi per il resto...
Non possiamo nn dirci conservatori, e allora attenti con la santificazione della tecnologia
Quel che la Corte Suprema non ha considerando riguardo al divorzio
Perché la destra sta sparendo dall'agone politico
Mettete la museruola ai genitori incoscienti
Se le donne vincono quando in politica i migliori rinunciano