Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Acqua su Marte?
Ieri, la Nasa ha informato il mondo intiero, a mezzo il social Twitter, di avere un’ importante comunicazione in merito a certuni studi e i rispettivi risultati delle ricerche condotte su Marte che permetteranno finalmente di risolvere un grande mistero che da sempre aleggia intorno al Pianeta Rosso.
Si tratta di un annuncio storico, per questo è stata convocata una conferenza stampa presso il quartier generale al James Webbe Auditorium di Washington con la partecipazione degli scienziati Jim Green, Michael Meyer, Mary Beth Wilhelm, Alfred McEwen e Lujendra Ojha, quest'ultimo quando era ancora uno studente scoprì i segni della presenza di acqua su Marte.
Secondo Nature Geoscience, che pubblicherà la notizia che è stata comunicata ieri, l'annuncio riguarda la dimostrazione dell'esistenza di un ciclo dell'acqua su Marte.
La fonte italiana più affidabile è Focus che ricorda come Lujendra Ojha nel 2011 e nel 2014 aveva studiato le "recurring slope lineae", ossia "strisce di sabbia bagnata che compaiono stagionalmente su alcuni pendii marziani".
Queste linee appaiono e scompaiono e lasciano delle tracce, forse ora potrebbe arrivare la conferma che quelle tracce sono state lasciate da acqua salata allo stato liquido.
Ne sapremo di più tra poche ore quando la Nasa spiegherà che cosa ha scoperto con la sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter).
Ora non resta che aspettare un 'altra importante comunicazione: da dove deriva quest'acqua?
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!