Allarme maltempo

Toscana, Campania e Lombardia ancora a rischio nubifragi

Nella Capitale l'allerta continuerà ancora sino a notte fonda. Tre vittime nel centro Italia

di  Totalità

Toscana, Campania e Lombardia ancora a rischio nubifragi

ALLERTA METEO, ALLARME MALTEMPO IN TOSCANA, CAMPANIA E LOMBARDIA: PREVISIONI, RISCHI NUBIFRAGI E LE ALTRE REGIONI (AGGIORNAMENTI, OGGI GIOVEDÌ 15 OTTOBRE 2015) - Piogge, nubifragi e allerta meteo: anche per questo giovedì 15 ottobre le notizie sul maltempo e sugli allarmi per i forti rovesci ci accompagneranno lungo tutta la giornata di oggi. Toscana e Campania continuano nella loro allerta, mentre Lombardia, Sicilia e Piemonte verranno raggiunte dal forte maltempo. Il sito dell'Aeronautica Militare italiana ha diffuso un bollettino che racconta una situazione allarmante ma per fortuna meno grave di quella di ieri. Nessun bollino rosso per oggi, ma tanti allarmi arancioni, ovvero di media intensità per le regioni sopracitate e anche per Liguria, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Sicilia, Puglia e Calabria. Insomma, a parte qualche leggero spunto di sole su Emilia Romagna e Marche, oggi assisteremo ad una giornata molto convulsa dal punto di vista delle condizioni meteorologiche. Dalle prime ore di questa mattina stiamo assistendo a rovesci temporaleschi nella zona del Catanese, con estensione a tutta la parte meridionale con Calabria, Bassa Basilicata e Salento coinvolte. Roma e Napoli dopo il mezzo allarme di ieri sono state graziate oggi e non dovrebbero avere grossi problemi di maltempo, a meno di repentini cambi di condizioni. Per fortuna i bollini rossi di ieri hanno in parte evitato grandi danni, con i cittadini che sono stati più attenti del solito ad non infilarsi in traffico e sottopassi nei momenti di maggior intensità delle piogge e anche per oggi si raccomanda la stessa attenzione. La bassa pressione dovrebbe durare su mezz'Italia fino a sabato e poi migliorare ma comunque le temperature sono condannate a scendere ulteriormente e l'anticipo d'inverno lo sentiremo purtroppo fin da subito. Nelle prossime ore comunque vi terremo aggiornati con nuovi bollettini in tempo reale e con eventuali aggiornamenti anche su possibili, e speriamo evitabili, alluvioni.

ALLERTA METEO A ROMA, IN TOSCANA E CAMPANIA: ALLARME MALTEMPO E BOLLINO ROSSO. PREVISIONI E LE ALTRE REGIONI, RISCHIO ALLUVIONE, BOMBE D'ACQUA A PISA E PISTOIA (AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE, OGGI MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2015) - Un mercoledì pessimo per il tempo e il meteo, la cui allerta continua in queste ore con codice e bollino rosso a Roma e in tutto il Lazio, in Toscana nella zona di Pisa e anche in Campania, dove tra Napoli e Isernia lo stato dei temporali e dei rovesci continua in maniera incessante nelle ultime ore. Nella capitale l'allarme maltempo continuerà fino a tarda notte, con il rischio idrogeologico sui bacini costieri, ma anche ad Aniene e sul basso e medio Tevere. Problemi vengono segnalati sulla tratta Roma-Cassino dove al momento si viaggia su di un solo binario per una frana avvenuta all'altezza della zona di Colle Mattia. A Frosinone le scuole hanno chiuso, mentre la Protezione Civile di Roma Capitale ha appena diffuso un comunicato in cui afferma di aver attivato 30 associazioni per un totale di 100 volontari che dalle ore 18 fino a cessata emergenza lavoreranno per aiutare la città nei vari disagi causati dal maltempo. Intanto una bomba d'acqua è stata segnalata nella zona di Pistoia con forti allagamenti anche fino all'area del Pisano: il torrente Brana, che costeggia la cittadina toscana, ha raggiunto i limiti di guardia e in via precauzionale la strada è stata chiusa al traffico. In Campania invece l'allerta meteo per le alluvioni continua anche se al momento non ci sono ancora situazione di emergenza totale: uno scuolabus per è rimasto bloccato a Macchia d'Isernia in un sottopasso allagato con dentro sette bimbi e un autista, tutti comunque salvati dai Vigili del Fuoco e con l'emergenza che per fortuna è terminata.

ALLARME METEO A ROMA, IN TOSCANA E CAMPANIA: ALLARME MALTEMPO E BOLLINO ROSSO. PREVISIONI E LE ALTRE REGIONI, RISCHIO ALLUVIONE A NAPOLI (AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE, OGGI MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2015) - Non arrivano buone notizie per le previsioni del tempo nelle prossime ore: con l'allerta da codice rosso diffusa per Lazio, Campania e Toscana, arrivano specifici allarmi maltempo a Roma e Napoli nelle prossime ore. La capitale a rischio nubifragi secondo la Protezione Civile e anche il sito dell'Aeronautica Militare italiana, con varie allerte che hanno fatto scattare la chiusura di alcune scuole e avvisi di grande attenzione nel immettersi nel traffico questa sera. Stessa scena anche a Firenze con l'alert system scattato per tutti i fiorentini ma nelle ultime ore cresce e di molto il pericolo nubifragi e alluvioni a Napoli e dintorni: secondo il sito Il Meteo.it, nelle prossime ore è in vista un deciso peggioramento nel capoluogo partenopeo e in tutta la Campania con valori di pioggia che potrebbero raggiungere i 100 mm in sole 12 ore. Se avvenisse, l'ipotesi alluvione sarebbe del tutto confermata creando non pochi disagi in tanti settori della città e dei paese nella provincia: ovviamente nelle prossime ore monitoreremo la situazione per capire se effettivamente a Roma, Napoli, Firenze ma anche nelle altre città e regioni, siano avvenuti fenomeni di maltempo molto gravi o se l'allerta dovesse invece scendere rapidamente.

ALLARME METEO A ROMA, IN TOSCANA E CAMPANIA: ALLARME MALTEMPO E BOLLINO ROSSO. PREVISIONI E LE ALTRE REGIONI, ALERT SYSTEM ATTIVO A FIRENZE (AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE, OGGI MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2015) -La situazione del meteo non sta certo migliorando e per le prossime ore è attiva l'allerta da bollino rosso a Roma, in Toscana nella zona della Maremma e anche in Campania. Su altre regioni è attivo l'allarme maltempo arancione, ovvero di media intensità, diffuso dalla Protezione civile nazionale: tra pomeriggio e sera la capitale e città del Lazio sarà bersaglio di nuovi rovesci e temporali, anche localmente molto violenti con il rischio di nubifragi che rimane molto alta. Stamani il prefetto ha fatto sapere che le scuole non venivano chiuse ma che comunque erano caldamente consigliati i cittadini romani di andare a prendere i propri figli molto presto per evitare di incappare in un pomeriggio che si prospetta molto complesso per via delle forti piogge. Allerta dunque molto alta, ma anche per altri parti d'Italia come la stessa Firenze, in cui è scattato in queste ore l'alert system: i fiorentini riceveranno in queste ore tale messaggio, "per oggi è in corso l'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico fino a domani mattina e sono previsti forti piogge e locali temporali: presti attenzione alla guida e al transito sui ponti, sottopassi e aree verdi".


Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.