Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
e parole, dunque, non sono più pietre. Vi è stato un tempo - recente, ma che sembra confinato negli archivi della storia remota - in cui gli appelli, i manifesti, le interviste, le dichiarazioni pubbliche degli intellettuali potevano determinare mutamenti di orientamento nelle scelte dei politici e nella sensibilità della gente. Tutto questo, s'intende, nel bene e nel male, al punto che si è potuto parlare di "cattivi maestri" e di guide luminose. Magari, col tempo, i ruoli si sono invertiti e le definizioni, come i protagonisti a cui venivano affibbiate, sbiadite; in ogni caso, le loro parole, buone o cattive, avevano un peso.
Oggi, la sentenza di assoluzione di Erri De Luca, accolta da un sospiro di sollievo e da un coro unanime di lodi, ha sancito la fine di quel periodo. Dunque, la sua "istigazione al sabotaggio" della tav in Val di Susa, pur da lui orgogliosamente rivendicata, è insussistente come reato.Così è : per il diletto del nuovo sovrano assoluto, che non è più persona individuabile e si cela dietro la Massa obbediente alle parole d'ordine del Pensiero Unico, lasciamo che i nuovi giullari continuino a fare i cattivi maestri.
Non possiamo nn dirci conservatori, e allora attenti con la santificazione della tecnologia
Quel che la Corte Suprema non ha considerando riguardo al divorzio
Perché la destra sta sparendo dall'agone politico
Mettete la museruola ai genitori incoscienti
Se le donne vincono quando in politica i migliori rinunciano
Terremoti, risate e ipocrisia
1995-2015 An, dopo l'illusione di una destra al governo il fallimento per manifesta incapacità
Lo tsunami Cofferati e lo struzzo Renzi
Tutti gli errori di Berlusconi pagati nei sondaggi che premiano la Lega
Quell'odioso doppiopesismo che elegge l'ipocrisia a sistema di giudizio