Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Continua la polemica, interna ed internazionale, sulle statue dei Musei Capitolini coperte nel giorno della visita del presidente iraniano Hassan Rohani: è il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini a dire la sua dopo che da Palazzo Chigi è filtrata una certa dose di scontento per la scelta degli uffici del cerimoniale di coprire delle opere d’arte per “non offendere la sensibilità del presidente iraniano”. Secondo il titolare del Mibac, la scelta degli uffici del governo è stata sbagliata e si potevano trovare altre vie. Anzi, il Segretario Generale di Palazzo Chigi Paolo Aquilanti ha avviato una indagine interna per poter accertare le responsabilita’ e fornire, con la massima sollecitudine, tutti i chiarimenti necessari relativi alla organizzazione presso i Musei Capitolini della visita in Italia del Presidente iraniano Rohani
Franceschini lo ha dichiarato a margine della visita di Rohani al Colosseo.
Penso che ci sarebbero stati facilmente altri modi per non andare contro alla sensibilità di un ospite straniero così importante senza questa incomprensibile scelta di coprire le statue. Non era informato né il presidente del Consiglio né il sottoscritto.
Inserito da ghorio il 28/01/2016 12:42:26
La solita magra figura all'italiana. Non si rinnega la storia e la cultura perché arriva il presidente iraniano. Cerchiamo di avere dignità di nazione. Tra l'altro, anche se ci sono affari di società italiane di mezzo, per l'abolizione delle sanzioni, Rohani e compagni dovrebbero ringraziare per questa apertura dell'Occidente, anche se personalmente mi fido poco della repubblica islamista che ha fatto ritornare l'Iran ad un stato non certo democratico.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!