Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Potrebbero essere effettuate fino a un milione di vaccinazioni nell'area della Toscana Centro interessata finora da un maggior numero di casi di meningite di tipo C e per la quale è stato deciso oggi - dopo un vertice al ministero della salute - di estendere il vaccino gratuito a tutte le fasce di età.
Fino al 31 gennaio scorso, dall'inizio della campagna straordinaria, nel complesso nella regione si sono vaccinate 258.562 persone, di cui 139.372 tra gli 11 e i 20 anni, 119.190 tra i 20 e i 45 anni. Finora la Regione Toscana per la campagna vaccinale ha speso 10 milioni di euro (circa 340mila vaccini).
Per un milione di vaccini il costo potrebbe essere, stando a una prima valutazione, di circa 30 milioni di euro. Sarà quindi necessario, secondo quanto si è appreso, un impegno finanziario anche da parte del ministero della Salute. I vaccini, come già detto, saranno reperiti con ogni probabilità anche all'estero. Dopo la decisione di oggi, la prossima settimana la campagna di vaccinazioni intensiva sarà varata dalla giunta regionale toscana con un'apposita delibera.
Contestualmente sarà organizzata la campagna sul territorio. Ad oggi sono 12 i casi di meningite che si sono verificati in Toscana nel 2016: 10 da meningococco C, uno da meningococco B, uno da W. Nel 2015 si sono registrati 38 casi: 31 da ceppo C, 5 da ceppo B, uno da ceppo W, uno non tipizzato. Le morti dall'inizio del 2015 sono 9: 8 riconducibili al gruppo C, uno al gruppo B. Saccardi: "Rastrelliamo vaccini ovunque" "Continuiamo a lavorare per risolvere una situazione grave e unica nel panorama nazionale e non solo.
Proprio per questo stiamo rastrellando vaccini ovunque sia possibile reperirli, senza badare a spese e senza indugi". Così l'assessore alla Salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi che ha ringraziato anche il ministro della salute, Beatrice Lorenzin - dopo l'incontro di questa mattina - per la disponibilità "ad arrestare il diffondersi del batterio nella nostra regione". -