Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
e fossimo ancora in quel tempo oscuro che la buonanima d’Umberto Eco – da me non rimpianto – considerava il Medio Evo, sul papa attuale non vi sarebbero dubbi nel considerare possibile l’applicazione di una tradizione enigmatica riportata dallo stesso Dante a proposito di Bonifacio VIII.
Per coloro che non la conoscessero mi permetto di riassumere la credenza alla quale fa riferimento l’Alighieri: Si reputava teologicamente possibile che un uomo malvagio, gravata la sua anima da indicibili peccati, morisse e dunque venisse condannato ai “roghi dell’Orco” in eterno, ma per divino permesso, un demonio ne possedesse il suo corpo mortale fingendo così una vita umana che si sarebbe poi conclusa il giorno stabilito nell’Alto dei Cieli.
Così Papa Bonifacio VIII risulterebbe essere ancor vivente in Terra, mentre Dante scrive la sua “Comedia”, in realtà il suo corpo è posseduto da un diavolo e la sua anima già patisce i tormenti degli Inferi.
Ora noi viviamo invece i tempi illuminati della scienza e della tecnologia, e giammai oseremmo pensare questo di Papa Francesco… ovvero che sul Trono Pietrino sieda un cadavere animato da uno spirito impuro che gli fa dire e fare le cose più incongrue e contradditorie. Giammai, noi fortunatamente figli del XXI secolo, non crediamo più a queste fole medievali e riteniamo piuttosto certe sortite del simpatico e da tutti amato Francesco, essere frutto d’un umorismo latino oppure, talvolta, dovute agli sbalzi pressori della carlinga dell’aereo con il quale viaggia. Certamente è così, quello sguardo che muta repentinamente dal sorriso ecumenico a uno in tralice agghiacciante, il cambiar tono e umore all’improvviso, in un tempo d’oscurantismo sarebbe stato attribuito a una presenza tenebrosa. Oggi noi ridiamo di questi barbarici pensieri, della loro superstizione, perché Francesco ci piace, è più che moderno, è contemporaneo, non giudica né i gay né altri – a parte i frati francescani e il loro gregoriano e i riti in latino – distribuisce fraterni abbracci e misericordia ovunque, in un ecumenico pauperismo che lo porta – finalmente, dopo secoli di sangue versato – a stringersi al petto quella che il suo antico fondatore dell’Ordine, un certo hidalgo divenuto poi Sant’Ignazio da Loyola, aveva definito “la feccia luterana”.
Ma non sono più quei cupi e sanguinari tempi di violenza che videro la “Notte di San Bartolomeo”, noi abbiamo dimenticato e perdonato gli orrori del 1527 quando Roma venne devastata dalle truppe antipapiste.
Francesco è il papa giusto al momento giusto. Abbracciamoci tutti dunque, ecumenicamente, ma attenti a non pestare la coda, perché quella, il Diavolo non riesce mai a nasconderla.
Inserito da Canotte NBA il 03/01/2017 04:46:18
http://www.kobexielite.com/ kobe xi elite http://www.kobe11elite.top/ Kobe 11 Elite http://www.kobexelite.top/ Kobe X Elite http://www.compartec.es/ zapatillas air max 2016 http://www.nikeairpegasus.fr/ Nike Air Pegasus http://www.2016maillotnba.fr/ Maillot NBA http://www.2016nygiants.com/ New York Giants Jersey http://www.2016lbjshoes.com/ 2016 LBJ Shoes http://www.canottebasket.it/ Canotte Basket http://www.2016patriotsmall.com/ New England Patriots Jersey http://www.2016canottebasket.it/ Canotte Basket http://www.maglie-nba.it/ Maglie NBA http://www.canotte-nba.it/ Canotte NBA
Inserito da Dalmazio il 03/03/2016 12:02:32
Grazie, Domenico... forse sodomiti a parte, fa il tour dei gironi ;)
Inserito da Domenico del Nero il 03/03/2016 11:51:30
Qualche tempo fa, un papa che tra l'altro fu il primo a permettere lo "sbracamento" della Chiesa, Paolo VI, colui che fece del modernismo la sua filosofia di governo, ebbe a dire che il fumo di satana era entrato nel tempio di Dio. Adesso, con Cecco Bergoglio e la sua "corte", più che il fumo c'è entrato l'arrosto! Complimenti Dalmazio, credo che il padre Dante sarebbe d'accordo (e mi piacerebbe sapere dove caccerebbe Cecco!)
Non possiamo nn dirci conservatori, e allora attenti con la santificazione della tecnologia
Quel che la Corte Suprema non ha considerando riguardo al divorzio
Perché la destra sta sparendo dall'agone politico
Mettete la museruola ai genitori incoscienti
Se le donne vincono quando in politica i migliori rinunciano