Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Lo chiamano pianeta 9, da tempo gli scienziati ne ipotizzavano l’esistenza, qualche tempo fa si sono accordati sulla sua esistenza ai confini del sistema solare, in una posizione nascosta al punto da essere difficilmente individuabile. Ma la notizia più interessante riguardante questo misterioso pianeta 9 è quella che lo collegherebbe alle estinzioni periodiche avvenute sul pianeta Terra, non solo ma questo lontanissimo “clandestino” del sistema solare sarebbe capace di innescare una pioggia di comete e causare eventi catastrofici.
Lo ha scritto su «The Independent» Daniel Whitmire, un professore di astrofisica in pensione, che ha collegato i periodi delle estinzioni di massa verificatesi sulla Terra (cui l'ultima circa 66 milioni di anni fa) al Planet 9, che secondo alcuni astronomi americani dell’Istituto di tecnologia della California (Caltech) sarebbe dieci volte più grande della Terra e si troverebbe 1.000 volte più lontano dal sole rispetto alla nostra.
Il mistero che avvolge gli eventi di estinzione che accadono ogni 27 milioni di anni è un problema sul quale gli scienziati hanno indagato a lungo. Ancora oggi a nessuno è veramente chiaro il motivo per cui le comete tendono ad arrivare a una 'programmazione' del genere, ma se la teoria sostenuta da Whitmire dovesse risultare esatta, e premessa l'esistenza del nono pianeta del sistema solare, allora la colpa delle estinzioni sarebbe da imputare all'orbita del Planet 9.
Secondo lo scienziato, muovendosi attorno al sistema solare ogni 27 milioni di anni, il pianeta passa attraverso la Fascia di Kuiper, una regione del sistema solare costituita da oggetti composti principalmente da sostanze volatili congelate, come ammoniaca, acqua e metano portando comete verso la Terra e all'interno del sistema solare. Una volta qui, queste possono entrare in collisione con la Terra e ridurre la luce del sole che arriva fino a noi, causando potenziali eventi di estinzione.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!