innovazioni?

Il Papa apre al diaconato femminile, poi una papessa?

Il Pontefice lo ha annunciato durante l’udienza in Vaticano con l’Unione Internazionale delle Superiore Generali. Perplessità nel mondo cattolico

di Dalmazio Frau

Il Papa apre al diaconato femminile, poi una papessa?

Checché alcuni lo credano, non sono un “tradizionalista sedevacantista”, non sono un fanatico della San Pio X in quanto li trovo troppo “moderni”. Voglio dire con tale provocazione che il tradizionalismo cattolico attuale è quello irrigidito prima dalla necessaria necessità della Controriforma e poi, dalla successiva guerra antimodernista dell’Ottocento, ma il mio cristianesimo è piuttosto quello del XV secolo, quello dell’Arte, della Bellezza e della Sapienza del Medievo e del Rinascimento. Detto ciò come premessa all’ennesima, ultima purtroppo soltanto in ordine temporale, “follia” posta in atto dal Vescovo di Roma, giacchè lui stesso in primis non si considera Sommo pontefice.

Ovvero leggo dai giornali che  durante l’udienza  in Vaticano con l’Unione Internazionale delle Superiore Generali, Francesco – così ama essere chiamato perché lui è “amico di tutti” -  avrebbe annunciato l’intenzione d’istituire una commissione di studio sul “diaconato femminile”, ispirandosi alla “Chiesa delle origini”.

Allora, sinceramente e senza mezzi termini: dopo “sacerdoti” che cantano e ballano canzoni e danze non rituali durante l’Officio, dopo “preti” che inscenano vere e proprie risibili pantomime ad uso dei migranti, dopo “chierici” con stole arcobaleno, particole per celiaci, ostie date in mano, cene pasquali ebraiche, Vescovi – questa volta non metto le virgolette – che vanno in giro in bicicletta sull’altare e icone – finte – che spuntano su tutti gli altari, ci voleva la solita trovata sul “sacerdozio” femminile e soprattutto sulla Chiesa Primitiva!

No, basta, vi prego. Sappiamo poco, sempre troppo poco sulla Chiesa dei primi decenni dopo Cristo, ma quello che sappiamo per certo è che non vi fu mai, ripeto mai, alcun “Diaconato femminile”! Di questo passo il simpatico – non a me – Jorge Bergoglio rivaluterà anche una possibilità come “Papessa”, tanto c’è già stata la mitica Giovanna! Può sempre farci su una commissione di studio, tanto non è Gesù Cristo che non mangiava carne, che avrebbe avuto un figlio da Maria Maddalena che era sua moglie e lui era fratello di Giacomo, che era il vero figlio di Maria?

Alla prossima su… “Mistero”, conduce Jorge Mario Bergoglio e la sua orchestra!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.