Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Mentre si va perdendo un’altra pieve della toscana medievale a Pomarance in provincia di Pisa, a Roma qualche genio del marketing ha ben pensato di far fruttare le code di turisti che stazionano per ore davanti a Santa Maria in Cosmedin, per infilare la loro mano sporca di gelato nelle fauci del mascherone della famosa “Bocca della Verità”. Naturalmente la maggior parte di essi non entra certo a visitare lo splendore romanico delle decorazioni cosmatesche della basilica, l’importante è imitare Audrey Hepburn. La cosa divertente, con buona pace dell’appena scomparso Don Amorth che vedeva il demonio ovunque ma non – spesso – dove era realmente, sarebbe vedere le facce degli stessi turisti se sapessero nelle fauci di Chi stanno mettendo le loro dita. La leggenda legata al mascherone – forse un tombino, o forse no – è di origine medievale, ma si sa che dietro ogni tradizione orale si nasconde spesso una realtà effettiva. Infatti parrebbe che l’antico dio, silvestre o lacustre, rappresentato nel bassorilievo, forse una divinità secondaria del pantheon grecoromano, come molti altri sia poi un démone tutt’altro che mosso da simpatia nei confronti dell’uomo. Così pare… son leggende…
Per cui guardate un po’ da dove provengono questi spiccioli: dallo sfruttamento di una entità sovrannaturale infernale imprigionata nella pietra da millenni. D’accordo che pecunia non olet, ma qui si esagera…
Fonte:
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!