Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Altro che decrescita felice, con l’immondizia siamo alla crescita infelice. Bocciate le Olimpiadi dello sport siamo a quelle dello sporc.
Per non dire delle buche; c'èvoluta la caduta spettacolare di Grillo per le strade di Roma a certificare il rischio inciampo in pieno centro. Sanpietrini battono grillini per k.o. È la rivolta dei sanpietrini, ognuno se ne va per conto suo, pavimento sconnesso, smagliature del tessuto urbano e fessure sempre più larghe. Achtung Anziani: la frattura del femore è in agguato. Io stesso per tre volte ho avuto inciampi acrobatici. Le strade dissestate sono il terzo male di Roma, dopo il traffico e i rifiuti.
Non vi dico della raccolta differenziata; anche se ti metti di buzzo buono a rispettare i giorni e i sacchi, sono gli operatori ecologici a non osservarli. Si fala raccolta a sorpresa: un giorno aspetti l’umido e viene la carta, aspetti che cambi la plastica e invece resta per nove giorni interi. La fantasia al potere. I mariti scendono in avanscoperta e poi citofonano alle mogli: scendi con la plastica, lascia marcire in casa l’umido. Per la raccolta dei vetri passano anche venti giorni. Tra poco ci sarà il sacco-scommesse, col racket di speculatori, aruspici e fattucchiere. Smorfia capitale. La monnezza a Roma è liberista, non ha regole, è selvaggia. Tutti quei cumuli a ridosso dei ristoranti, è festa per i topi, come non succede più neanche a Calcutta.
Che dice la loro leader in Campidoglio, Topazia Ratti? Io non ce l'ho con lei, so che vogliono metterla in cattiva luce i vecchi marpioni della politica, i burocrati del municipio, gli affaristi e tutti i malviventi che hanno campato alle spalle del Comune e ora temono i No dell'Aliena. Fanno di tutto permetterle il bastone tra le ruote, anche se dubito delle spedizioni punitive di frigoriferi.
Ma qui ci vogliono inceneritori e gente adatta, ci vuole un piano di bonifica integrale per risanare la Città, ci vuole un Giubileo straordinario della sporcizia. Roma te absolvo ma datte'na pulita.
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!