Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Si apre il sipario e la notte della Versiliana si tinge delle atmosfere porteñe del tango argentino di Buenos Aires. Il 38° Festival firmato da Massimiliano Simoni propone per mercoledì 9 agosto una serata carica di sensualità e passione con straordinari ballerini e musicisti pronti a condurci in un viaggio nella storia e nell’universo del tango, evocando lo spirito delle milongas di Buenos Aires dove musica e danza si fondono in una magica atmosfera. ( inizio spettacolo ore 21.30 - biglietti da 18 a 32 euro. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it ).
Ballo popolare nato quasi per caso (o per disperazione) fra gli immigrati europei stabilitisi sulle rive del Rio de la Plata - a Buenos Aires e a Montevideo - il tango uscì dai sobborghi agli inizi del Novecento per spargersi in tutto il mondo. Il tango è musica per un ballo sociale, musica che si ascolta ma soprattutto che si condivide in compagnia e nell'abbraccio dei passi di danza, mai uguali a sé stessi e mai ripetitivi ma sempre improvvisati. Sensibilità, ascolto reciproco, attenzione, condivisione e buon gusto sono i pilastri del tango ballato: il tutto al ritmo mai banale di una musica che, in oltre cento anni di storia, ha meritato di essere inserita fra i "patrimoni dell'umanità" riconosciuti dall'UNESCO.
Tango Historias de Amor è compagnia giovane formata da affermati artisti argentini con esperienze professionali internazionali che sotto la direzione di Mariella Malpeli hanno dato vita al progetto di portare in scena il tango argentino partendo dalla sua essenza: abbraccio e improvvisazione. Una compagnia di ballerini e musicisti che conosce lo sforzo ed il lavoro di squadra, fatto con passione e in sinergia. Energia che esplode sul palcoscenico grazie all’affiatamento tra musicisti e ballerini che ha la sua massima espressione e magia proprio nell’improvvisazione. Il primo spettacolo, che prende il nome proprio dalla compagnia, Tango Historias de Amor, ha riscosso nella prima tournée estiva grande successo di pubblico andando in scena in prestigiosi teatri e rassegne internazionali di danza e dal 6 Gennaio partirà la lunga tournée invernale 2017 che prevede date dal Nord al Sud Italia.
Protagonisti sul palco saranno i ballerini Fernando Santillan - Andrea Metz (tango, folclore e boleadoras), Sabrina Concari - Gabriel Gomez; Griselda Bressan - Anibal Castro, Ornella Parrino - Ivo Ambrosi; Michele Lobefaro - Emanuela Benagiano. La musica sarà invece affidata all’Orchestra Tango Tinto con Barbara Varassi – pianoforte; GerardoAgnese – bandoneon; Vinvenzo Albini – violino; Virgilio Monti – contrabbasso
Una Violetta tradizionale ma molto apprezzata. Pieno successo dell'ultima Traviata sul proscenio fiorentino
Violetta Valéry ritorna nel suo tempo: una Traviata ottocentesca per il Maggio Musicale
Firenze: una Butterfly d'eccezione per il centenario pucciniano
Madama Butterfly tra Oriente e Occidente: Daniele Gatti legge il capolavoro di Puccini
Una favola che seduce e incanta: Cenerentola di Rossini trionfa al Maggio