Superotto e dintorni

Heroes and Villains: un film del 1979 ma adattissimo per i nostri giorni

Un film che a suo modo fece epoca e che potrebbe farla ancora oggi, visibile liberamente sul web

di Dalmazio Frau

Heroes and Villains: un film del 1979 ma adattissimo per i nostri giorni

Heroes and Villains è un film, un film molto particolare, girato in Super8, uscito perciò con lo stemma della produzione amatoriale, nell’oggi lontano 1979 e di quella rutilante stagione che furono gli anni Settanta ha tutte le migliori caratteristiche.

Alla sua prima, a Milano, alla Cineteca nazionale, la gente fece allora la fila per vederlo. Vi furono applausi scroscianti alla fine e ogni genere di tentativo da parte dell’allora (come oggi) imperante intellighenzia di sinistra, per farlo passare inosservato. L’opera è di quattro autori che allora erano poco più che ragazzi, uno dei quali, il regista, è oggi diventato un noto scrittore di caratura internazionale: Guido Mina di Sospiro.

Non racconterò il film, anche perché volutamente non esiste una trama, ma secondo la miglior “rivolta contro il mondo moderno”, è un inno alla libertà dell’individuo assoluto. Vi si troverà invece il sentore scardinante della Patafisica di Alfred Jarry, la dirompente forza sognante della Psichedelia trasfigurata nella New Wave. Protagonisti neo dandy e dall’aria Mods, si muovono negli spazi chiusi e aperti di tutto il film in un’atmosfera surreale che ricorda, a volte forse inconsapevolmente, certe sequenze di The Final programme, un film del ’74 diretto da Robert Fuest, tratto a sua volta da un singolare quanto straordinario romanzo di Michael Moorcock.

Anche Helzapoppin’ è tra gli antenati di Heroes and Villains seppur per altri motivi che lo spettatore spero avviserà nella sua visione, in quanto la “non trama” si rivela poi irridente verso quel Futurismo che oggi soprattutto, grazie ad alcuni suoi mediocri epigoni, ha toccato l’apice del ridicolo mentre nel contempo irride anche a un genere di tardo romanticismo di stampo dannunziano, con una rilettura goliardica de La pioggia nel pineto.

I dialoghi apparentemente vacui della colonna sonora, sono in realtà profondi come gli “abissi del rosso mare” cantato dal poeta greco Alcmane, in un susseguirsi di maschere che celano il mistero e la metafisica dell’Oltre, così come il commento musicale accuratamente scelto.

Gusto per il retrò, per un coté monarchico e aristocratico caratterizza alcune sequenze, in un periodo storico dove il solo sventolare la bandiera sabauda avrebbe scatenato le ire della sinistra proletaria e della democrazia cristiana.

Il tutto conduce a un epilogo nietzschiano, con un’immagine che rimanda al dipinto di Kaspar Friedrich Il viandante sul mare di nebbia. È l’”errante”, il viandante vagabondo, ricordato nelle leggende mitteleuropee e anche in quelle celtiche, così come lo canta William Butler Yeats a concludere il lungometraggio. È l’uomo nell’algida solitudine delle montagne, tra le vette, così com’era nel pensiero filosofale di Julius Evola, colui che resta in piedi a guardare il crepuscolo che diviene notte.

 

 

 

Heroes and Villains  può essere visto liberamente al seguente link

https://vimeo.com/366528847

 

 

 

 

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    6 commenti per questo articolo

  • Inserito da sumitihomelen il 10/08/2023 11:16:55

    It is a pleasure to introduce Mr. Sumiti loan company to Everybody. I am a private money lender that gives out fast cash with no collateral required. all cash amounts and currencies, if interested TO started no matter your location (WhatsApp) number +918131851434 contact email id : sumitihomelend@gmail.com Mr. Damian Sumiti

  • Inserito da baccaratsite il 12/04/2023 11:25:34

    I came to this site with the introduction of a friend around me and I was very impressed when I found your writing. I'll come back often after bookmarking! baccaratsite

  • Inserito da Francesca coppola il 01/02/2023 00:36:54

    OFFERTA DI PRESTITO PER L'ANNO 2023 Sono francesca Coppola e vivo in ITALIA. Sono un prestatore privato che concede prestiti a chiunque necessiti di finanziamenti per espandere il proprio progetto. Faccio prestiti in diverse categorie (acquisto di veicoli, casa, progetto, investimento, ecc.) E-mail: (Francescacoppola.iit@gmail.com) Offerte individuali in denaro da 500.000 € a 5.200.000 €, con un tasso il tasso di interesse è rimborsabile del 3% in un periodo compreso tra 2 e 30 anni Condizioni ragionevoli se la mia offerta ti interessa contattami di più rapidamente per discutere le modalità e documenti da fornire.(Francescacoppola.iit@gmail.com)

  • Inserito da akinator the genie il 26/08/2020 11:11:36

    I have not seen this movie yet, but my father has a DVD copy of this film he got in a garage sale. I'm planning to watch this movie this weekend with my wife. She loves superhero movies. My son is too young for this film, so I guess he'll just play akinator the genie on my laptop, that I got for free.

  • Inserito da Mario Jovine il 09/12/2019 17:06:44

    Una bella scoperta; complesso e sorprendente. Mina di Sospiro era evidentemente precoce.

  • Inserito da Angelo Pardi il 08/12/2019 15:14:17

    Notevole e precursore.Conoscevo l'autore; non sapevo che avesse esordito come cineasta.

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.