Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
empre vivo il dibattito sul liberalismo e sul liberismo, negli ultimi anni caratterizzato da un’avversione viscerale nei confronti di tale sistema di pensiero e, in particolare, delle sue implicazioni economiche. È curioso che una forte ostilità nei confronti del pensiero liberale veda accomunati in Italia ambienti di destra e di sinistra. Persino il principale giornale economico, organo della grande impresa (oggi in primis pubblica), e soprattutto il suo supplemento domenicale, sembrano ormai schierati su posizioni socialdemocratiche e manifestano a parole insofferenza verso il concetto di profitto. (Sorprende meno che una parte apparentemente prevalente della Chiesa cattolica si sia infatuata della retriva “teologia della liberazione” di matrice latino-americana).
Ciò avviene paradossalmente in un Paese dominato in ogni settore da consorterie e “cordate”, in cui il liberismo e la libera concorrenza non hanno mai trovato compiuta attuazione e il “familismo amorale” e il clientelismo imperversano a discapito del merito individuale; un Paese in cui sarebbe più logico aspettarsi che finalmente si levi un robusto movimento di opinione a favore dell’effettiva libertà di intraprendere e dell’equa selezione della classe dirigente, basata sul riconoscimento delle reali competenze. Una siffatta tendenza costituirebbe davvero un elemento straordinariamente innovativo, quasi rivoluzionario, rispetto a un sistema incartapecorito da decenni di assistenzialismo e di solidarismo inefficiente.
Il tema dovrebbe essere affrontato senza preconcetti e faziosità, bensì con la scientificità che rifugge dal manicheismo incapace di riconoscere le molte sfumature che intercorrono tra il bene e il male. È lecito ritenere che la realtà sia più complessa di quella che vorrebbero descrivere, da punti di vista non sempre contrapposti, i partigiani del liberismo e dell’antiliberismo.
In alcuni casi, la critica del pensiero liberale coglie nel segno quando ne evidenzia limiti e incongruenze. Si è rivelata fallace la credenza secondo cui la libertà economica ineluttabilmente conduce all’affermazione di tutte le altre e non può coniugarsi con un regime dispotico. Tale assunto è palesemente contraddetto dalla Cina contemporanea, in cui l’accettazione della competizione capitalistica sul piano internazionale e l’introduzione di elementi di libero mercato sul piano interno convivono con un sistema antidemocratico. Ma, solo per fare altri due esempi, tale “strana” coesistenza era riscontrabile già in Italia all’epoca del fascismo e nel Portogallo di Salazar. Per quanto riguarda il primo caso, una corrente storiografica ha rilevato che le linee di sviluppo dell’economia italiana furono in gran parte opera di una classe dirigente formatasi in epoca liberale, la quale pure sotto il fascismo riuscì a trovare ampi spazi di manovra, di fatto mantenendo le redini del capitalismo nazionale (E. Felice, Ascesa e declino. Storia economica d’Italia, Bologna 2015, p. 213). Per quanto concerne il secondo, il dittatore lusitano era assolutamente contrario al socialismo di Stato e a ogni sviluppo dell’attività economica dello Stato in tutti i campi nei quali non sia dimostrata l’insufficienza dell’iniziativa privata (D. Serapiglia (a cura di), Il fascismo portoghese. Le interviste di Ferro a Salazar, Bologna 2014, p. 86). Non diversamente, in epoca più recente, la dittatura di Pinochet ha praticato un’economia liberale: un sistema che il liberista Friedrich von Hayek giudicò, guadagnandosi una raffica di critiche, migliore del governo democratico populista e socialista di Allende.
Il liberalismo si dimostra inattendibile anche quando, similmente al marxismo, professa la fede nel progresso, presumendo che la storia abbia una logica e un senso e sia necessariamente indirizzata verso un avvenire radioso. Questo atteggiamento finisce per esaltare il cambiamento in sé, indipendentemente dalla sua direzione, trascurando che la storia delle civiltà, come scrive Mario De Fazio in “Diorama letterario” n. 360, p. 36, è “un campo aperto a molteplici possibilità”, non sempre positive, anzi non raramente regressive. Questo storicismo, assimilabile all’utopismo sociale, rinnega il pragmatismo e il razionalismo su cui si fonda il pensiero liberale. La contraddizione è stata evidenziata da uno dei maestri della stessa dottrina liberale, Karl Popper, il quale reputava contraria alla ragione l’ideologia secondo cui “la storia non solo si possa prevedere, ma anche indirizzare e proiettare, come un’opera ingegneristica” (M. Vargas Llosa, Il richiamo della tribù, Torino 2018, p. 150). Un socialista atipico come Bertrand Russell (oggi in America lo chiamerebbero liberal, che non è sinonimo di liberale) ha espresso un’analoga ripulsa per la presunzione secondo cui ogni stadio successivo dello sviluppo dell’umanità debba rappresentare un progresso (Elogio dell’ozio, Milano 2005, p. 94), ponendosi così in contrasto con la stessa idea socialista di cui egli dichiarava di essere seguace.
Uno dei lasciti più importanti dei padri del liberalismo è il principio, enunciato da John Stuart Mill, secondo cui la libertà è il diritto di compiere qualsiasi azione che non rechi danno ad altri, con il corollario che il potere costituito può legittimamente esercitare un’ingerenza sulla libertà individuale soltanto allo scopo di evitare danno agli altri. Il concetto, apparentemente persuasivo, è di difficile applicazione, essendo assai arduo individuare il limite oggettivo oltre il quale l’esercizio di un diritto si traduce in una lesione di un interesse altrui. È al riguardo emblematico l’attuale regime di restrizioni determinato dall’emergenza pandemica: fino a quale grado di intensità e di durata temporale tali limitazioni (spesso adottate peraltro con atti amministrativi e non con atti aventi forza di legge) possono spingersi senza comprimere indebitamente fondamentali diritti individuali di libertà? Non esiste una risposta univoca. E. tuttavia, il principio costituisce una grande conquista nella storia dell’emancipazione dell’uomo dallo stato di sudditanza rispetto al potere e conserva una valenza indiscutibile.
Oggi il liberismo, declinazione del liberalismo in campo economico, è posto sotto accusa per l’aggressività della finanza internazionale e le disfunzioni della globalizzazione. È fuor di dubbio che il capitalismo, per sua natura condannato alla continua espansione, tende a valicare i confini nazionali. È altrettanto evidente che la sempre maggiore interconnessione delle economie e l’assoggettamento del diritto interno a norme giuridiche sovranazionali hanno comportato un’erosione della sovranità degli Stati. Chi coltiva sentimenti patriottici giustamente se ne duole, ma non può trascurare che lo Stato-nazione è un prodotto della storia. Esso ha avuto una sua ragion d’essere, ma ciò non implica che sia un’istituzione perenne o che debba a ogni costo essere preservato in una realtà in cui non trova più una giustificazione.
Eppure, i maggiori teorici del liberismo non disprezzavano affatto il ruolo dello Stato, ma sostenevano che i dazi sono accettabili quando sono necessari a tutelare l’occupazione e le imprese nazionali (Smith); che la produzione e il commercio devono svolgersi all’interno di un ordinamento giuridico statale rigoroso ed efficiente (Hayek); che l’intervento statale nell’economia, finalizzato a porre limiti all’iniziativa individuale, è indispensabile per evitare abusi (Popper). Mario Vargas Llosa ha sintetizzato così la posizione liberale in proposito: “Noi liberali non siamo anarchici e non vogliamo sopprimere lo Stato. Al contrario, vogliamo uno Stato forte ed efficiente, che non significa uno Stato invasivo che si ostina a fare cose che la società civile farebbe meglio in un regime di libera concorrenza. Lo Stato deve assicurare la libertà, l’ordine pubblico, il rispetto della legge, le pari opportunità” (op. cit., p. 16).
In realtà, il capitalismo imbastardito oggi imperante sembra avere poco a che fare con il liberismo originario. Esso sembra più simile a un sistema che si potrebbe definire “capitalsocialista”, con venature di paternalismo, in cui, come nei regimi di socialismo reale, un’élite, una “nomenklatura”, detta le regole su scala planetaria a una massa sempre più appiattita; un’élite che dichiara di voler garantire il diritto alla felicità, ma instaura, nell’asserito intento di arginare la pandemia, un’atmosfera penitenziale, congeniale alla mentalità catto-comunista. Esattamente il contrario dell’esaltazione liberale dell’individualismo caro a Margaret Thatcher - oggi demonizzata dai nostalgici dell’assistenzialismo e delle politiche inflazionistiche keynesiane -, la quale riuscì a far risorgere un Paese che sembrava irrimediabilmente condannato alla decadenza dalla pianificazione laburista.
Il dirigismo statalista e la negazione dell’individuo come essere sovrano e responsabile non possono essere il rimedio ai guasti della globalizzazione, perché tale orientamento si fonda sulla falsa pretesa che, “una volta elaborato razionalmente un modello giusto ed equo di società, questo si possa imporre alla realtà” (M. Vargas Llosa, op. cit., p. 96); un’idea velleitaria che ha prodotto risultati deleteri laddove è stata attuata, sia per le limitazioni della libertà individuale che essa implica, sia dal punto di vista dei suoi fallimentari effetti economici. Le società che invece si basano sulla competizione, il libero mercato e la meritocrazia, e non sulla cooptazione, si sono dimostrate di gran lunga più efficienti e giuste. Soprattutto, nemmeno il più estremo detrattore del liberismo può negare un dato di fatto: nelle società industriali moderne il benessere, non solo materiale, ha raggiunto livelli che non ha mai avuto in passato. Il capitalismo e la globalizzazione, nonostante i loro difetti, grazie anche ai progressi scientifici e tecnologici connessi allo sviluppo economico, hanno determinato un miglioramento del tenore e dell’aspettativa di vita (un indicatore, questo, molto eloquente) persino nelle aree un tempo più depresse del mondo. Certo, anche a scapito del nostro livello di benessere (penso in particolare agli standard delle condizioni di lavoro dei Paesi più sviluppati, che si sono ridotti per effetto della competizione globale). Ma qual è la realistica alternativa? La decrescita felice? (Provate a proporla ai cinesi, ai vietnamiti, ai popoli dell’ex Terzo Mondo che cominciano ora a godere del tanto deprecato consumismo e verosimilmente non avrebbero alcuna intenzione di regredire). Qual è il sistema economico alternativo, concretamente percorribile, che possa garantire esiti migliori?
Insomma, non pare convincente la tesi che, concentrandosi sull’attuale forma degenerata di capitalismo, respinge in toto il liberalismo giudicandolo inemendabile, senza proporre un’alternativa credibile. Ciò equivale a “buttar via il bambino con l’acqua sporca”. Né può essere condivisa l’affermata incompatibilità tra conservatorismo e liberalismo (v. G. Giaccio, in “Diorama”, cit., p. 31). Al riguardo, basti leggere Il vero conservatore di Barry Goldwater o i Cinquanta princìpi del pensiero conservatore stilati da Giuseppe Prezzolini, un intellettuale che diffidava del progressismo ma era aperto alle sfide della modernità.
Inserito da 메이저놀이터 il 25/11/2023 03:22:58
Keep up the excellent works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it’ll improve the value of my web site. 메이저놀이터
Inserito da Adilkhatri il 28/10/2023 10:10:29
All things considered I read it yesterday yet I had a few musings about it and today I needed to peruse it again in light of the fact that it is extremely elegantly composed. 토토사이트
Inserito da Adilkhatri il 28/10/2023 09:52:39
I should state just that its magnificent! The blog is instructive and dependably create astonishing things. 먹튀폴리스
Inserito da Adilkhatri il 23/10/2023 14:25:53
I urge you to peruse this content it is fun portrayed ... https://socialadmire.com/
Inserito da Adilkhatri il 09/10/2023 12:00:47
Beaver says I additionally have such intrigue, you can read my profile here: 우리카지노
Inserito da สล็อตแตกง่าย il 12/09/2023 09:59:25
Regarding this matter web page, you'll see my best data, make sure to investigate this level of detail. สล็อตแตกง่าย
Inserito da jsimitseo il 06/09/2023 16:45:07
It's predominant, however , look at material at the road address. 안전토토사이트
Inserito da Adilkhatri il 06/09/2023 12:35:04
mtpolice.kr provides sports betting information, sports analysis, and sports tips as a sports community. 토토사이트
Inserito da Adilkhatri il 05/09/2023 12:17:07
This substance is just energizing and innovative. I have been settling on an institutional move and this has helped me with one angle. 먹튀사이트
Inserito da Adilkhatri il 04/09/2023 07:58:04
Astounding read, Positive webpage, where did u think of the data on this posting?I have perused a couple of the articles on your site now, and I extremely like your style. You rock and please keep up the compelling work. 꽁머니 카지노
Inserito da jsimit seo il 03/09/2023 08:10:01
Recorded here you'll learn it is imperative, them offers the connection in an accommodating page: 카지노 꽁머니
Inserito da Adilkhatri il 02/09/2023 12:13:03
we have hundreds of 5 star reviews and have been recognised and awarded with a certificate of distinction for our customer feedback on their platform. gutter repairs London
Inserito da Adilkhatri il 21/08/2023 12:15:49
The issue you we included above is certainly regard proficient for anyone to work out. the possibility of your article is substantial and It will realize a positive way. 먹튀검증
Inserito da Adilkhatri il 20/08/2023 18:27:30
Such an especially significant article. To a great degree charming to examine this article.I should need to thank you for the undertakings you had made for creating this astonishing article. osabus.com
Inserito da jsimitseo il 20/08/2023 06:27:24
Online poker slots offer a dynamic experience that keeps me engaged for hours. 메이저토토사이트
Inserito da Adilkhatri il 12/08/2023 08:11:42
I utilize just astounding materials - you can see them at: เว็บสล็อตใหม่ล่าสุด2023
Inserito da Adilkhatri il 11/08/2023 13:15:16
DispoCars ist dabei, die größte Datenbank für Bodentransportunternehmen der Welt zu werden. Alle Daten, die von lokalen Dienstleistern eingegeben werden, werden auf zahlreiche Arten in der ganzen Welt verteilt, um Reisenden, Reisebüros und Reiseveranstaltern zu helfen, jeden Teil der Welt in Sekunden zu erreichen. dispocars
Inserito da Adilkhatri il 08/08/2023 13:06:11
In this specific article, you will see a synopsis, fulfill peruse this post. 토토사이트추천
Inserito da Adilkhatri il 07/08/2023 12:34:09
I feel especially thankful that I read this. It is particularly helpful and to a great degree valuable and I amazingly took in an incredible arrangement from it. Baltic Tours
Inserito da jsimitseo il 03/08/2023 20:35:09
llo there mates, it is incredible composed piece completely characterized, proceed with the great work always. tri dewa
Inserito da jsimitseo il 02/08/2023 21:26:03
Benefit as much as possible from primarily premium substances - you will discover him or her for: https://heylink.me/NEX777OFFICIAL/
Inserito da Adilkhatri il 02/08/2023 14:59:24
A commitment of thankfulness is all together for such a remarkable post and the audit, I am completely moved! Keep stuff like this coming. buy now
Inserito da jsimit seo il 01/08/2023 16:19:14
It's predominant, however , look at material at the road address. 먹튀검증
Inserito da Adilkhatri il 31/07/2023 11:56:26
You should for the most part prevalent together with well-performing material, which implies that see it: 꽁나라
Inserito da jsimitseo il 30/07/2023 18:01:54
I went onto your blog while centering just marginally submits. Decent procedure for next, I will be bookmarking without a moment's delay grab your entire ascents... 먹튀검증사이트
Inserito da jsimitseo il 28/07/2023 11:53:11
it's extremely pleasant and meanful. it's extremely cool blog. Connecting is exceptionally valuable thing.you have truly helped bunches of individuals who visit blog and give them usefull data. location de bus en Europe
Inserito da Adilkhatri il 26/07/2023 17:48:22
As the leading one-stop provider of professional services in Hong Kong, 3E Accounting is renowned for its cost-effective solutions for incorporation, accounting, tax, immigration, and compliance. Its team of experienced professionals has in-depth knowledge of the business environment in the city and a commitment to excellence. Clients can trust 3E to always go above and beyond their expectations with superior quality services. In addition, 3E offers a wide range of services that provides comprehensive business setup and administration support at highly competitive rates. incorporating a company
Inserito da Adilkhatri il 24/07/2023 06:46:53
At 3E Accounting Singapore, we specialize in company incorporation services with a strong focus on assisting business owners in selecting and appointing nominee directors. As a trusted provider of comprehensive professional services, we cater specifically to the needs of start-ups and small- to medium-sized firms. Alongside our expertise in incorporation, we also offer a breadth of knowledge in accounting, taxation, immigration, and compliance, ensuring that our cost-effective solutions deliver exceptional results that consistently surpass expectations. Singapore nominee director services
Inserito da Adilkhatri il 23/07/2023 17:28:35
it's extremely pleasant and meanful. it's extremely cool blog. Connecting is exceptionally valuable thing.you have truly helped bunches of individuals who visit blog and give them usefull data. dispocars transfers
Inserito da Adilkhatri il 17/07/2023 12:12:43
Attention fellow forum members! I recently started a incredible company called "The Good Heart" that is actively helping charities and non-profits with their marketing needs. We offer free marketing services and connect these organizations with sponsors to expand their reach and impact. What makes The Good Heart truly special is Our commitment to finding innovative products that solve real-life problems. We believe in spreading love and making a difference, one charity at a time. Join the conversation and let's discuss how The Good Heart is changing lives and creating a better world. Random acts of kindness
Inserito da Adilkhatri il 11/07/2023 12:24:12
Screens-People.com is professional original Desktop,Laptop & Tablet LCD Screen Display trading or replacement supplier and wholesale provider, mainly focused on dell,hp,lenovo,Apple,Acer,ASUS brand. We can send orders to worldwide. Apple Screen Display
Inserito da Adilkhatri il 05/07/2023 11:56:03
검증된 파워볼사이트 를 찾으신다면 eos파워볼사이트 가 있는 파워볼사이트추천 에서 파워볼 을 즐기시길 바랍니다. 5년 이상 운영된 메이저업체 이며 지금까지 많은분들께 사랑받은 안전한파워볼사이트 입니다. 파워볼사이트
Inserito da Arduino Giovannelli il 04/04/2022 13:53:24
Vengo da questo messaggio a testimonianza di un servizio ben accolto Ho contattato il Sig. Michel COMBALUZIER per una richiesta di credito tra privati che ho ricevuto. Il credito di una creazione del mio progetto, di una somma di 45.000€ qualunque sia l'importo che vuoi. Sei in archivio, bandito dalle banche e non sei favorito dalle banche o meglio ancora, hai un progetto e hai bisogno di finanziamenti. Quindi se hai bisogno di un prestito di denaro non esitare a contattarla. E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com
Inserito da PATRIZIA SILVIA SCALI il 10/10/2021 02:14:56
Mi chiamo PATRIZIA SILVIA SCALI e sono una badante. Noto che in questo momento sono come il più felice. Vengo a testimonianza di un prestito tra privati che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del Sig. Pierre Michel. Ho iniziato le procedure con lei venerdì scorso e martedì 11:35 poiché le banche non lavorano il sabato, poi ho ricevuto conferma che il bonifico dell'importo della mia richiesta di 50.000€ mi è stato inviato sul mio conto e avendo consultato il mio conto bancario molto presto, con mia grande sorpresa il trasferimento è andato a buon fine. Ecco la sua e-mail : combaluzierp443@gmail.com
Inserito da Fake Travis Scott Jordan 6 Khaki il 29/04/2021 09:47:36
Probably the biggest giveaway on fake Travis Scott Jordan 6s is the overall appearance of the suede itself. Fake Travis Scott Jordan 6 Khaki Whilst the colour does vary ever so slightly from pair to pair,
Non possiamo nn dirci conservatori, e allora attenti con la santificazione della tecnologia
Quel che la Corte Suprema non ha considerando riguardo al divorzio
Perché la destra sta sparendo dall'agone politico
Mettete la museruola ai genitori incoscienti
Se le donne vincono quando in politica i migliori rinunciano