11 aprile

Da Lucio Settimio Severo a Kazuo Fukushima

In questo giorno medici, imperatori, nobili, astronomi,compositori, sono venuti alla luce per lasciare un segno di se...

di  Totalità

Da Lucio Settimio Severo a Kazuo Fukushima

Gian Rinaldo Carli

James Parkinson, nasce a Hoxton, Middlesex, nel 1755, l’11 di aprile. 

Svolse la sua attività a Londra, occupandosi di medicina, chimica, geologia e paleontologia. Autore di importanti osservazioni cliniche sulle complicazioni dell'appendicite; è ricordato per la descrizione (1817) della malattia che dal suo nome è detta morbo di Parkinson.

James Parkinson muore all'età di 69 anni, il 21 dicembre 1824.

Lucio Settimio Severo, nasce a Leptis Magna(Libia), 11 aprile 146 . 

Generale e imperatore romano dal 193 alla sua morte, iniziando così la dinastia severiana.

Muore a York, il 4 febbraio 211.

Guglièlmo IV duca di Sassonia-Weimar, nasce a Alternbrug (Germania) l’ 11 aprile 1598. 

Figlio del duca Giovanni, aderì nel 1619 all'Unione protestante e partecipò alla battaglia della Montagna Bianca. Nel 1626 successe al fratello Giovanni Ernesto nel governo del ducato di Sassonia-Weimar. Dopo la battaglia di Breitenfeld accettò la nomina a generale nell'esercito svedese. Ottenne diritti sovrani in seguito alla pace di Vestfalia.

Muore a Weimar, il 17 maggio 1662.

Gian Rinaldo Carli, nasce a Capodistria l’ 11 aprile 1720. 

Professore di astronomia e di nautica a Padova, poi nel 765 presidente del Supremo Consiglio di economia dello stato di Milano. Avverso ai fisiocratici e seguace della concezione paternalistica, sostenne il controllo e la gestione statale della produzione e degli scambî e cercò di porre fine all'alterazione delle monete ordinandone una generale rifusione. Tra le opere: Dell'origine e del commercio della moneta e dell'instituzione delle zecche d'Italia (1751, poi in 4 voll., 1754-60), Breve ragionamento sopra i bilanci economici delle nazioni (1770), Del libero commercio dei grani (1771). Come letterato, sono da ricordare: Delle antichità italiche (5 voll., 1788-91), quadro della cultura italiana dalle origini sino al sec. 14º, e le interessanti Lettere americane (1780; 2a ed., 4 voll., 1786).

Muore a Milano il 22 febbraio 1795.

Kazuo Fukushima, nasce a  Tokyo, l’ 11 aprile 1930

E’ un compositoregiapponese legato alla musica tradizionale del Giappone, del teatro no () e del gagaku (雅楽), genere di musica orchestrale di corte.

Si formò da autodidatta avvicinandosi alla musica occidentale d'avanguardia ma mantenendo uno stretto rapporto con la musica tradizionale giapponese.
Nel 1953entrò nel gruppo sperimentale Jikken Kobofondato da Toru Takemitsu e da Joji Yuasa.

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 11/04/2012 10:55:37

    Oggi è un giorno davvero ricco! Tra tutte queste personalità, sarebbe stato molto difficile scegliere...concordo con la scelta di raccontarle tutte. Grazie!

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...