Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Dopo quasi tre mesi di programmazione sinfonica e lirica anche il Festival di Carnevale del Maggio dedicato al mito di Faust e a Goethe sta ormai per concludersi, a poche settimane dall’avvio dell’85esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino. Ma cosa ha a che fare Carmen con diavoli ed affini? Perché la prossima opera in cartellone è proprio l’amatissimo capolavoro di Georges Bizet, rappresentata al Maggio nell’allestimento dell’Opernhaus di Zurigo, passato poi al Regio di Torino firmato dalla regia di Matthias Hartmann; sul podio della Sala Grande, alla testa del Coro, dell’Orchestra e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Maggio il direttore emerito a vita Zubin Mehta. La prima rappresentazione sarà mercoledì 28 marzo alle ore 20; quattro le repliche, il 6, l’11 e il 14 aprile alle ore 20 e il 16 aprile alle ore 15:30.
Per quanto concerne il cast vocale, nel ruolo della protagonista Carmen, Clémentine Margaine; al suo fianco nel ruolo di Don Josè Francesco Meli; Valentina Naforniță è Micaëla e Mattia Olivieri interpreta Escamillo. Un nutrito gruppo di talenti ed ex talenti dell’Accademia del Maggio dà corpo al resto del cast, con Lodovico Filippo Ravizza nel ruolo di Moralès; Volodymyr Morozov come Zuniga; William Hernandez è Dancaïre; Oronzo D’Urso e Lorenzo Martelli (nelle recite dell'11, 14 e 16/04) interpretano Le Remendado mentre Aitana Sanz Pérez e Xeni Tziouvaras sono rispettivamente Frasquita e Mercédès. Chiudono l’ensemble Stefano Mascalchi come Lillas Pastia; Nicolò Ayroldi come Un Bohémien e Amanda Ferri nel ruolo di Une marchande d'oranges. L’assistente alla regia è Claudia Blersch, le scene sono curate da Volker Hintermeier, i costumi da Su Bühler e le luci da Valerio Tiberi. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini, maestro del Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Maggio è Sara Matteucci.
Donna fatale, per l’appunto “diabolica”, personaggio destinato a larghissima fortuna nel tardo romanticismo e ancor più nel decadentismo, o vittima di un desiderio assoluto di libertà? Comunque sia, si tratta di uno dei titoli più amati e rappresentati del teatri in musica. Chissà se il compositore stesso l’ avrebbe mai creduto? Georges Bizet (1838-1875) l’autore di una delle opere più celebri del repertorio lirico internazionale, capolavoro assoluto in cui genialità pura e popolarità altissima convivono in perfetto equilibrio, non aveva davvero nulla dell’artista sicuro di sé e del proprio talento, stile Wagner. Si disse per molto tempo che proprio l’insuccesso, o almeno la gelida accoglienza della critica alla sua Carmen – troppo scandalosa secondo la morale dell’epoca - sia stato causa, o abbia notevolmente contribuito alla sua prematura scomparsa a soli 37 anni di età. Ci sia o meno un fondamento, è certo è che la vita di questo grandissimo musicista è stata segnata dalla sfortuna e dall’incomprensione, che contribuirono a minare un carattere fragile e profondamente insicuro delle proprie formidabili doti musicali. Eppure, anche se Carmen basterebbe da sola a renderlo un gigante della musica, ci sono altre composizioni che possono definirsi capolavori o perlomeno opere di grande interesse musicale come i Pescatori di perle (1863), andata in scena a Firenze in una bella edizione del 2016. Carmen è tratta da un’opera letteraria, e precisamente da un racconto di Prosper Mérimée (1803-1870) pubblicato nel 1845 e ambientato nel 1830 in un contesto molto diverso da quello a cui il pubblico francese del 1875 era abituato, e non da un fatto di cronaca. Una vicenda condita di passionalità e “folclorismo” tipicamente romantici, ma il fascino di Carmen sta anche e soprattutto nella musica. In quest’opera il compositore dà veramente il meglio di sé, lavorando sul libretto che Henri Meilhac e Ludovic Halévy (i librettisti delle operette di Offenbach) ricavano dal racconto di Merimée. Al centro della vicenda resta la gitana Carmen, simbolo di vitalità e spontaneità assolute: “ Finalmente l'amore, l'amore ritradotto nella natura! Non l'amore di una “vergine superiore”! Nessun sentimentalismo tipo Senta! Sibbene l'amore come fatum, come fatalità, cinico, innocente, crudele – e appunto in ciò natura! “scrisse Nietzsche nel 1888, dopo aver trovato nella innocente maliarda gitana un antidoto agli ormai trascorsi bollori wagneriani. E questa libertà e “naturalità” Carmen le difende sino alla morte, anche contro Don Josè, gendarme che solo la seduzione della protagonista trasforma in fuorilegge sino a spingerlo al delitto. I due librettisti inseriscono poi personaggi che nel racconto avevano scarso rilievo, come il torero Escamillo, che da avventura “secondaria” di Carmen diventa nell’opera l’elemento catalizzatore della gelosia di Don Josè, o addirittura inventati ex novo come la fidanzata del gendarme, Micaela, innamorata pura e sincera ma anche alquanto banale.
Ma uno dei punti chiave è il modo in cui Bizet adopera il colore “esotico”, in questo caso l’elemento spagnolo. Ad esempio la celebre Habanera condensa nel giro di pochi versi, (dettati dal compositore stesso che seguì con molta attenzione la genesi di un libretto senz'altro ben congegnato e coinvolgente) e in un ritmo persistente e quasi ossessivo l’essenza quasi persefonesca della natura di Carmen. La scena della seduzione di Don Josè si snoda sulle movenze sensuali della seguidilla, mentre l’epilogo tragico si compie nel clima festoso e colorato della corrida di Escamillo. Un modus operandi che influenzerà non poco la vicina opera verista, sia in Francia che soprattutto in Italia.
Carmen, protagonista assoluta, nasce dalla musica, nella sfrenatezza del canto e della danza che hanno in effetti qualcosa di dionisiaco. In questo contesto, l’elemento spagnolo non è quasi mai puramente folcloristico, ma è in un certo senso il tramite tra finzione scenica e realtà, venendo a configurare un ambiente fortemente realistico. Certo, Don Josè e Micaela si esprimono ancora nel linguaggio convenzionale dell’opera francese del tempo, ispirato soprattutto a Gounod, uno dei maestri di Bizet: un tipo di melodia elegante e sentimentale. Ma c’è anche -e soprattutto – la sensualità ardente e sfrenata della gitana, in una vicenda di sangue e morte, in un contesto dalla forte accentuazione popolare. Per un contesto del genere occorrevano melodie di ben altro tipo, che la critica della prima non comprese e non apprezzò. A questo scopo contribuirono non solo i ritmi spagnoli, ma anche l’adozione di temi più cantabili che sfioravano il “popolaresco”, come la celebre canzone del Toreador, perfetto “biglietto da visita” per la figura e il ruolo del personaggio. Per questi, come per altri aspetti, Bizet realizzò con un certo anticipo quello che sarebbe stato il manifesto del teatro musicale di fine XIX secolo.
La locandina:
CARMEN
—
Opéra-comique en quatre actes
Tiré de la nouvelle de Prosper Mérimée
Paroles de Henri Meilhac et Ludovic Halévy
Musique de Georges Bizet
Edizione critica di Fritz Oeser
Edizione Alkor Edition, Kassel
Rappresentante per l’Italia: Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano
Allestimento ripreso dalla Opernhaus Zürich
—
Maestro concertatore e direttore Zubin Mehta
Inserito da tokpe il 16/12/2023 14:36:44
https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427 Grand maître spirituel, puissant médium voyant spécialiste des travaux occultes de rituel de richesse, de rituel de retour affectif rapide et voyance. Je suis le Maître spirituel Tokpe, je peux vous aider où que vous soyez dans le monde. Rituel pour gagner aux jeux de hasard et au LOTO?-PMU Euro million... Rituel pour devenir star (Artiste, footballeur, influenceur...?) Rituel pour devenir très riche Rituel pour attirer la richesse? Rituel pour attirer le bonheur? Rituel pour avoir la prospérité? Rituel pour avoir la fortune? Rituel pour avoir d'enfant et la longévité? Rituel pour attirer l'amour? Rituel de retour affectif rapide https://www.voyances-amour-richesse.com/richesse voyant-tokpe@hotmail.com Whatsapp : +22957772427
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:55:09
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:49:24
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:48:54
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:48:29
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da dellenbach.dominique1964@gmail.com il 11/09/2023 17:48:01
Hai bisogno di un prestito di denaro di emergenza, contattaci perché facciamo prestiti veloci e affidabili che vanno da 3.000 a 500.000 € per un tasso di interesse basso del 2%. Scrivici direttamente via e-mail: dellenbach.dominique1964@gmail.com
Inserito da Jennie il 28/08/2023 09:03:57
All the basic information about every celebrity is available now on the largest database of idol net worth where you can find all the information and net worth of a singer, actor, businessman...
Inserito da smezziamo il 14/04/2023 08:33:15
Inserito da Milani Cinzia il 06/04/2023 12:08:38
A seguito di una piccola malattia! Sono ricoverato in ospedale grazie alle varie raccomandazioni fatte al Sig. Pierre COMBALUZIER su vari forum, ho dovuto fare appello per avere un prestito di 45000€ in tutta sicurezza dopo un buon contatto. La sua professionalità, la sua sicurezza e la sua empatia mi permettono di consigliarvela qui e-mail: combaluzierp443@gmail.com Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com