Il presentatore dallo stupro facile

Jimmy Savile la pop star inglese, morta nell'ottobre del 2011, sembra aver seviziato più di 200 vittime

Tali indagini dicono oggi che l'uomo è stato uno dei più prolifici autori di reati sessuali di tutti i tempi

di Veleno Puro

Jimmy Savile la pop star inglese, morta nell'ottobre del 2011, sembra aver seviziato più di 200 vittime

Jimmy Savile

Scotland Yard ha affermato, poche ore fa, di aver individuato più di 200 vittime potenziali della stella del pop Jimmy Savile, morto nell’ottobre del 2011, dopo aver analizzato a fondo 400 linee di indagine.

 

Uno degli uomini di polizia ha detto “come abbiamo sempre specificato, sin dall'inizio, il nostro lavoro è stato quello di non farci credere dietro a un'investigazione su Savile”.

Quello che abbiamo stabilito nelle ultime due settimane è di dare spazio a tutte quelle persone che chiedevano un procedimento formale”.

Il comandante della polizia Peter Spindler, ha voluto aggiungere: “La risposta della gente a questo increscioso problema è stata sorprendente. Abbiamo a che fare con un presunto abuso su scala senza precedenti”.

Il profilo di quest’operazione ha avuto il potere che un numero impressionante di vittime si siano fatte avanti per denunciare lo sfruttamento sessuale che si è verificato durante la loro infanzia.

Tali indagini dicono oggi che Savile è stato uno dei più prolifici autori di reati sessuali di tutti i tempi. "

Denunce e querele sono emerse anche riguardo gli animatori Freddie Starr, che ha fortemente negato le accuse, e Gary Glitter - vero nome Paul Gadd.

Scotland Yard sta anche indagando su un loro possibile coinvolgimento con gli ospedali di Stoke Mandeville, Broadmoor e Leeds General Infirmary.


Dame Janet Smith, che capeggiò l'indagine Shipman è stata nominata per comandare anche un'indagine al tempo di Jimmy Savile alla BBC, ed oggi Scotland Yard ha affermato che loro riconobbero “già da allora in lui una persona con una personalità guastata” .
Al momento la polizia è in una posizione che le ha permesso di avvisare la BBC di poter chiedere al loro alto dirigente Fiona Reynolds di iniziare una revisione dei fatti parallelamente all’investigazione degli inquirenti.

Svilupperemo un protocollo per garantire un  potenziale futuro d'azione a livello penale, perché per noi niente è compromesso” ha precisato il comandante Splinder.

È emerso anche che la BBC stia preparando un’ edizione speciale dei suoi programmi di ricerca che vedono protagonista Savile negli anni degli abusi, che potrebbe essere trasmessa lunedi 22 ottobre.
La polizia ha già stilato un catalogo dei presunti abusi sessuali della pop star, i quali sarebbero stati compiuti nell’arco di sei decenni.

Alla BBC dicono di avere ricevuto più di 136 chiamate telefoniche direttamente dalle potenziali vittime, con accuse dirette a Saville che sono state, poi, passate a Scotland yard.

“E'  molto importante conoscere le vittime e soprattutto è importante che abbiano messo da parte ogni paura. Invitiamo tutte le altre persone che hanno subito molestie sessuali a farsi avanti,” hanno detto i dirigenti della BBC.



Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

    1 commenti per questo articolo

  • Inserito da Loredana il 19/10/2012 16:36:38

    A dir poco mostruoso: commettere reati di quel genere, ed essere sempre stato "coperto". Evidentemente è stato abbondantemente aiutato, altrimenti non si spiega come tutto questo sia venuto fuori dopo la sua morte e nemmeno una parola sia stata detta prima. Ma di quanto putridume è capace l'animo umano?

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.