Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Non c’è giornale stamane che non tratti, molti addirittura in prima pagina, del fatto che la Duchessa di Cambridge è incinta; che il principe William ha trascorso diverse ore in visita alla moglie in un ospedale nel centro di Londra; che sono arrivate vivissime congratulazioni da quasi tutti i capi di stato del mondo…
E tra un titolo che evidenzia “Spread sotto, Monti brinda” o “ Il piano di Bersani per un PD allargato”, o ancora “Berlusconi vuole sfidare Bersani”, appena sotto appare la foto della plurimiliardaria inglese con il commovente titolo “Kate e William, il primo figlio in arrivo”,
“Un figlio per William e Kate”; “La nausea di Kate rivela al mondo che è incinta”; “Londra festeggia mamma Kate”…
E L’Ilva di Taranto? Il più che probabile conflitto istituzionale tra la procura e il Governo? I suoi lavoratori?
E il deprecabile caso Sallusti? E la sua formalizzazione, mediante lettere al Giudice, di rifiutare ogni tipo di trattamento a suo favore?
E le morti per bullismo di qualche giorno fa? Già dimenticate, vero?
Non attirano, non fanno audience, e non fanno vendere i giornali e, via, allora con Kate e William, con quei due poveretti che non sanno come arrivare alla fine del mese.
Che sono cassa-integrati, che sono alla ricerca di un lavoro stabile, che sono perseguitati dalle tasse e da Equi-Londra, che non riescono più a rispettare le scadenze del mutuo; che sono ancora sfollati a causa del terremoto o delle inondazioni.
Che vivono in una tendopoli da mesi e mesi, che sono tra gli otto milioni di poveri italiani che patiscono la fame… e che ora dovranno anche allevare un figlio. Come faranno!
Macché, è molto più importante dar spazio, in prima pagina, a queste inconsistenti menate che ai veri problemi che affliggono il nostro Paese.
Che senso avrebbe un servizio sui terremotati dell’Emilia, sulle devastazioni del nubifragio in Lunigiana, o come trascorreranno il Natale milioni d’italiani, segnalati come poveri!?
Non attirerebbe come invece lo fa un articolo sulla nostra duchessa e principe al seguito, perché loro sono reali dell’amato Stivale, giusto?
O no!
Una cosa è certa si blatera ogni giorno, criticandoli aspramente, sui quotidiani di questo o quel politico, di Berlusconi o di Bersani, di Vendola o Alfano, ma poi ignobilmente si lascia spazio nelle prime pagine, a un insulso accoppiamento tra nobili, alla nascita di un altro reale d’Inghilterra.
Oggi, ho saputo che anche il mio amico Sandro, ha sua moglie è incinta, ma pur guardando molto attentamente fra le pagine, anche locali, del giornale non ho trovato la notizia… Probabilmente ho cercato in modo scorretto… riprovo!
Inserito da luisa grasso il 04/12/2012 15:59:14
La cosa fastidiosissima che ho sempre detestato, è il rilievo smisurato che la nostra stampa riserva a notizie simili! Per la verità, non mi sono mai imbattuta, nemmeno in un articolo dedicato ad un comune mortale, per un analogo fatto. Ma è il mondo che va così, in maniera sbagliata! Tutto è riservato ai ricchi e potenti, nulla è dovuto a chi vive in condizioni opposte. L'importanza delle notizie si misura in base al numero di copie che si vendono, o alla curiosità morbosa che possono suscitare in lettori avvezzi alla visione del "grande fratello" Diciamolo pure, quanti rinunciano a spettegolare sulla vita altrui? Se poi sono le vite dei prossimi reali d'Inghilterra, tanto meglio, c'è più gusto! Così, anzichè riferire dei tanti avvenimenti di rilievo, rendere conto di come si sia, e si sta intervenendo per risanare i danni provocati dai disastri naturali che hanno devastato il paese, o chiarire quale sia la grave situazione economica generale, e gli effetti a catena che provoca su imprese e famiglie, l'informazione preferisce dedicare spazio e tempo a futili notizie. Dici bene Maximilian, si predica bene e si razzola male! Qualcuno ha detto "l'Italia non può cambiare se prima non cambiano gli italiani" Io ne sono fermamente convinta!
Inserito da Loredana il 04/12/2012 11:19:20
Non vorrei che i nostri giornali avessero davvero preferito la notizia della gravidanza di Kate Middleton a quella della moglie del tuo amico Sandro. In effetti, ma cosa c'importerà mai dei nostri disoccupati, dei nostri suicidi per lavoro, del menefreghismo dei nostri politici, dell'Ilva di Taranto? Non fa notizia!! Molto meglio occuparci di Kate Middleton e della sua gravidanza, WOW! Del resto, non capita mai! Nessuna donna su questa terra rimane incinta, non sapevo nemmeno che si potesse! Ora, grazie all'immancabile Kate Middleton ho imparato qualcosa di più, e qualcosa di estremamente utile. Ah, la stampa italiana e la sua efficienza...cosa farei senza di lei?
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!
Il Biopotere: complottismo o incubo prossimo venturo, anzi già in corso?
La Messa per Pasqua? Inutile, si può pregare anche in bagno!