Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
In dubio pro reo.
Espressione tradizionale che esprime il principio giuridico per cui l’interesse alla tutela dell’innocente deve prevalere sull’interesse alla condanna del reo; quasi mai applicata!
Esistono in Italia processi o fasi investigative, dette comunemente indagini, che ripropongono in absoluta il modello penale adottato dalla Santa Inquisizione, non più come verifica induttiva di teorie accusatorie motivate da fatti determinati, ma come pura pratica logica, esposto di principio o spiegazione circolare tautologicamente ridondante su idee assunte come vere: Dell’Utri era amico di Tizio e di Caio e dunque non può non aver concorso nei reati commessi da costoro; Tizio e da Caio quindi diventano a lui legati e associati; Tizio è amico di Dell’Utri, o affine del contiguo di dell’Utri perciò con lui coadiuva nei reati di associazione a delinquere, o concorso esterno in associazione mafiosa.
Pertanto Dell’Utri, pur non avendo lasciato dietro a sé prove decisive e coerenti alla sua imputazione, confermerà comunque la propria appartenenza a gruppi mafiosi o a concorso esterno in associazione mafiosa, pertanto conservando quell’anima e efficienza diabolica che lo ha contraddistinti negli anni.
E’ di poche ore fa la notizia trapelata che la Corte d'appello di Palermo ha respinto la richiesta d'arresto avanzata ieri dai PM per l'ex senatore del Pdl, condannato a sette anni di reclusione per, appunto, concorso esterno in associazione mafiosa.
Non tutto dunque et semper è Corte d’Inquisizione.
Inserito da NewBalance547 il 15/11/2014 11:02:49
Xs235New@163.com
Inserito da Loredana il 26/03/2013 16:56:24
Dopo tutti questi articoli sul funzionamento della legge in Italia, mi auguro solo di non aver mai problemi nel campo, altrimenti dovrò recarmi nel carcere più vicino e chiedere ospitalità, anche se innocente...
Inserito da angela il 26/03/2013 16:52:42
se l assassino di Tommy è fuori perché dell Utri dovrebbe andare dentro ?
Il professore e la dignità della scuola; una battaglia da Don Chisciotte?
EI FU. L'anniversario di un personaggio sicuramente controverso, ma le vestali del politically correct ....
IL KULTURKAMPF DELLA SINISTRA AMERICANA: il mito del piagnisteo che non finisce mai.
GIULIO REGENI: tra verità nascoste e ragione di stato.
Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; la spada dell'arcangelo ci protegga dai moderni iconoclasti!