Parla Valentuomo

Guido Bertolaso, ex capo della protezione civile nazionale, in un articolo sul suo sito internet intitolato «Grazie Neve», 10 febbraio 2012

Grazie neve, per averci aiutato a capire che la Protezione Civile ci serve. Sono stato tirato in ballo più volte, nei giorni scorsi, nel corso delle varie polemiche che hanno accompagnato l'ondata di freddo e la nevicata eccezionale che ha colpito l'Italia ed anche la sua capitale, creando disagi e facendo vittime in diverse località. Le polemiche dei giorni scorsi mi portano adesso a fare alcune considerazioni, con la speranza che possano essere utili a facilitare almeno il passo indispensabile che occorre per ripristinare una buona funzionalità in materia di Protezione Civile, facendolo però nella direzione giusta.
Il primo punto riguarda il mio personale ringraziamento a chi ha fornito a Franco Gabrielli l'assist per chiarire che è una legge dello Stato, approvata dal Parlamento sotto il precedente Governo, la ormai nota a tutti legge 10 del febbraio 2011, a rendere impossibile al Dipartimento la stessa velocità di reazione alle situazioni di emergenza che io potevo esprimere, senza i vincoli posti dalla attuale normativa. La soluzione al problema dell'efficienza e dell'efficacia della Protezione Civile consiste soprattutto in questa operazione: riconoscere [che ci siamo sbagliati] commissariando la struttura, alla quale va restituita la pienezza della sua responsabilità per poter agire immediatamente nei diversi scenari di emergenza che si presentano puntualmente.

Amara soddisfazione per Guido Bertolaso, sbeffeggiato, indicato al pubblico ludibrio, e forse diffamato, dire: io ve l’avevo detto!

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.