Teatro

Alla pergola di Firenze sbarca Rocco Papaleo con il suo divertente Buena onda

Una fusione di cinema e teatro in una ricerca di equilibrio tra ironia e malinconia come una sorta di poesia, ma leggera.

di Tommaso Nuti

Alla pergola di Firenze sbarca Rocco Papaleo con il suo divertente Buena onda

Rocco Papaleo torna al Teatro della Pergola di Firenze dal 8 al 13 marzo con il suo nuovo spettacolo Buena Onda, che segue l'uscita del proprio film al cinema Onda su Onda. Diretta da Valter Lupo, la rappresentazione conta la presenza di Giovanni Esposito (ultimamente protagonista in televisione in uno spot pubblicitario per una nota compagnia telefonica insieme a Giorgio Panariello) e si preoccupa di portare sul palcoscenico l'avventura e la scoperta, pilastri della poetica di Rocco Papaleo. 

Accanto a questi due attori si trovano i fedeli Francesco Accardo (chitarra), Jerry Accardo (percussioni), Guerino Rondolone (contrabbasso) e Arturo Valiante (pianoforte) che suonano dal vivo. 

"Questo spettacolo è un po’ come se ci imbarcassimo tutti, gli attori e i musicisti insieme al pubblico, su una nave da crociera. In scena viene raccontata la storia di un viaggio compiuto in crociera: Giovanni è il capitano della nave e noi, io con i musicisti, siamo il gruppo di entertainer” - sostiene Rocco Papaleo. 

Il teatro canzone infondo era già stato portato sul palcoscenico già qualche anno fa dall'attore lucano con "Una piccola impresa meridionale", una sorta di viaggio accompagnato da musica e recitazione. "Teatro e cinema convivono nella mia personale ricerca” - continua Papaleo nell'intervista a cura di Angela Consagra per Pergolainsala. 

Il compito del gruppo di entertainers è quello di intrattenere e alleggerire il pubblico e la sua visione dello spettacolo grazie a parole e musica. Siamo in vicinanza di Capodanno e sulla nave da crociera capitanata da Giovanni Esposito, i passeggeri si fondono con il pubblico in una modalità di partecipazione attiva e divertita, in sospeso fra finzione, immaginario e realtà.

Buena Onda fonde cinema e teatro in una ricerca di equilibrio tra ironia e malinconia come una sorta di poesia, ma leggera. 

Lo spettacolo nella prima parte si svolge su una nave merci e successivamente ci si sposta su una vera nave da crociera; insomma, tutto è incentrato nell'ambientazione della nave. 

La rappresentazione è prodotta da Nuovo Teatro, le scene sono di Sonia Peng, i costumi di Eleonora Rella, le luci di Luigi Marra e la regia è dello stesso Valter Lupo. 

La durata è di un'ora e cinquanta minuti, in un unico atto che porta con sé una spensierata ironia e una leggerezza trasmessa dai due attori tale da rendere il tutto appetibile a qualsiasi tipo di pubblico. Uno spettacolo che arriva dalla stretta connessione dei valori cinematografici e dagli aspetti teatrali, che condividono il tema del viaggio e della scoperta del nuovo. L'obiettivo della Buena Onda è, infatti, quello di raggiungere un mondo esotico attraverso una nave carica di energia e simpatia. 

Il viaggio non si prospetta triste e malinconico come una partenza o un abbandono, ma piacevole perché consente di lasciare alle spalle quello che è stato scomodo in modo da essere superato l'era raggiungere qualcosa di nuovo, di inesplorato e di interessante.  

 

Rocco Papaleo, Giovanni Esposito
BUENA ONDA
Da martedì 8 a domenica 13 marzo ore 20,45 (festivo 15,45)
di Valter Lupo, Valerio Vestoso, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito
e con Francesco Accardo, chitarra
Jerry Accardo, percussioni
Guerino Rondolone, contrabbasso
Arturo Valiante, pianoforte
scene Sonia Peng
costumi Eleonora Rella
luci Luigi Marra
regia Valter Lupo
 
Durata: 1h e 50’, atto unico

 

Piaciuto questo Articolo? Condividilo...

Inserisci un Commento

Nickname (richiesto)
Email (non pubblicata, richiesta) *
Website (non pubblicato, facoltativo)
Capc

inserisci il codice

Inserendo il commento dichiaro di aver letto l'informativa privacy di questo sito ed averne accettate le condizioni.

TotaliDizionario

cerca la parola...