Comitato direttivo
Giovanni F. Accolla, Franco Cardini, Domenico Del Nero, Giordano Bruno Guerri, Gennaro Malgieri, Gennaro Sangiuliano, Mirella Serri, Marcello Veneziani.
Questi biscotti potrebbero essere una buona idea per le vostre golose colazioni oppure una sfiziosa merenda. Sono semplici da fare ma il risultato è ottimo.
Ingredienti:
120 gr di zucchero
120 gr di burro a temperatura ambiente
1 uovo
300 gr di farina
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
crema spalmabile di nocciole q.b.
Con una frusta sbattete l’uovo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete quindi il burro, la farina e il lievito, lavorate l’impasto con le mani cercando di non scaldarlo troppo.
Dalla consistenza “sbriciolosa” riuscirete in poco tempo a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo preparate la vostra teglia con la carta da forno. Dopo mezz’ora stendete l’impasto con un mattarello e con la vostra formina preferita tagliatevi i biscotti.
Infornate a 180° per 10 minuti. Quando saranno leggermente tiepidi spalmate la crema alla nocciola su un biscotto e accoppiatelo con un altro biscotto e così via fino ad averli fatti tutti.
Inserito da sara il 18/03/2014 10:09:22
Non ne conosco una in particolare che mi abbia entusiasmato, ma mi documenterò meglio.
Inserito da piccolo da Chioggia il 17/03/2014 12:35:14
buoni! sono frollini da salotto di casetta padovana da accompagnare ad un cremoso zabaglione. tutto ricorda di quando il bravo curato con sorella e nipote invita a bere uno zabaglione preso al Pedrocchi l'inquieto Stendhal. era a Padova intorno al 1812 e il francese in divisa da ufficiale dell'intendenza della Grand Armée stava per partir per la campagna di Russia. io non li posso fare perchè mi manca il forno e se lo avessi lo imbratterei causa la mia imperizia. ha la nostra Sara Intingola una ricetta raffinata d'uno zabaglione coi fiocchi?